Free cookie consent management tool by TermsFeed Cookies preferences

Covid-19 e il settore Matrimoni ed Eventi, la mia intervista per LaFotonotizia

A Giugno sono stata intervistata da Gianpiero Scafuri, Tutor della Scuola di Giornalismo dell’Università degli Studi di Salerno. Docente del Dipartimento Didattica Fiaf. Direzione dei corsi alla scuola di fotografia “iophotografo”,  per il suo progetto “LaFotonotizia” che porta avanti insieme ai suoi studenti ed ex studenti raccogliendo momenti di vita vissuta, documentando ogni storia con foto e racconti.

Alma, si occupa della pianificazione di cerimonie e matrimoni, intesi come veri e propri eventi. Assiste e consiglia i futuri sposi nel corso dei preparativi e nel giorno delle nozze, coordinando il lavoro degli altri fornitori per garantire un evento perfetto. Lei è un "Wedding event planner", svolge il suo lavoro da quattordici anni con passione ed entusiasmo. Ogni particolare, per Alma è come un filo che si intreccia con gli altri per tessere una tela preziosa fatta di sentimenti e suggestioni. Un viaggio romantico che attraversa il mondo nel turbinio delle emozioni e trae ispirazione dai dettagli, per costruire scenografie indimenticabili, per far vivere un sogno tra fate folletti e farfalle.

Preparare un evento durante l’emergenza provocata dalla pandemia non è certo un compito semplice, afferma Alma, che ha puntualizzato le varie difficoltà che bisogna affrontare chi lavora in questo settore. «Per organizzare un evento occorrono calma e concentrazione perché gli ostacoli recano stress e nervosismo. Si svolge anche un lavoro di mediazione per prevenire i possibili disguidi familiari che si possono verificare nei giorni precedenti al grande giorno. Sono anche un supporto psicologico per i miei clienti». E continua, «Il periodo che stiamo affrontando è a suo modo unico e in un certo senso ci ha travolti. È una fase in cui tutto è congelato e si aspettano delle linee guide. Non avere la possibilità di pianificare “destination”, limita molto la nostra professione».

Sono tante le domande riguardanti il futuro della categoria, ed è al quanto fisiologico un cambiamento di abitudini, di pensiero e anche modo di lavorare. Esistono però anche tanti interrogativi che soltanto con il passare del tempo ne scopriremo le risposte, mentre, alcune direttive possono essere modificate e nuovamente impostate per attivare un settore in serie difficoltà.

Intanto, Alma, attende che tutto riparta, per continuare a svolgere il suo lavoro con entusiasmo e il sorriso che la contraddistingue.

©Gianpiero Scafuri

28/6/2020

Sei pronto a realizzare i tuoi sogni?

Contattaci